Gli eventi di Fiab Torino Bike Pride per la Settimana Europea della Mobilità 2022

Festival della Sostenibilità Dal 13 al 18 settembre, diverse sedi

Educazione alimentare, educazione ambientale, educazione stradale e mobilità sostenibile.

Incontri, laboratori e degustazioni gratuiti dedicati ad un pubblico dai 3 ai 14 anni, ma anche ai genitori.

Fiab Bike Pride organizza, sabato 17 e domenica 18 settembre, due giornate di laboratori sulla mobilità sostenibile.

Per info e iscrizioni: https://festival.manzonipeople.org/

PARK(ing) DAY – Sabato 17 settembre, dalle 8.30, corso Svizzera angolo via Balme

Organizzato da Fiab Torino Bike Pride e Fiab Torino Bici e Dintorni

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022, le associazioni FIAB Torino Bike Pride e FIAB Torino Bici & Dintorni collaborano per convertire – temporaneamente – un’area destinata a parcheggio in uno spazio pubblico di socialità e aggregazione.

L’obiettivo dell’iniziativa, un evento mondiale, è porre l’attenzione sull’eccessiva quantità di spazio delle nostre città occupato dalle automobili private e sull’importanza della riappropriazione di questi spazi da parte della cittadinanza.

L’interrogativo da porsi a riguardo è: “Che cosa manca nella città o nel quartiere?” La risposta sarà utile a capire che cosa realizzare all’interno di ciascun parcheggio occupato.

L’evento inoltre vuole coltivare il senso di orgoglio civico dei cittadini e delle cittadine e li invita a considerare il proprio ruolo attivo, nel concepire, costruire e migliorare l’ambiente urbano locale.

Partecipare al PARK(ing) Day rappresenta un’occasione per entrare a far parte di un progetto internazionale e sviluppare eventi di sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità sostenibile nelle aree urbane.

Cargo Bike Day, un evento per provare biciclette cargo – Sabato 17 settembre, dalle 14, Docks Dora, all’interno del calendario di Graphic Days®

All’interno del calendario di Graphic Days®, il festival internazionale di visual e social design a Torino, si terrà un nuovo appuntamento con il Cargo Bike Day organizzato dall’associazione Fiab Torino Bike Pride.

Il Cargo Bike Day è un appuntamento per chi si è sempre chiesto che cosa siano le particolari e appariscenti bici da trasporto, per chi da tanto tempo vorrebbe provare qualcuno dei diversi modelli di cargo bike e non ne ha mai avuto l’opportunità, ma anche per chi già la usa per lavoro o nel quotidiano per trasportare i propri bambini e desidera un’occasione per confrontarsi e fare comunità con gli altri utilizzatori.

Ingresso gratuito a chi viene in cargo bike

Ingresso al Festival: 6 euro (gratuito per minori di 14 anni). Per info sul programma https://www.graphicdays.it/ https://www.graphicdays.it/2022/docks-dora/

Per informazioni sul Cargo Bike Day

www.bikepride.net

Pedalata Torino – Venaria – Domenica 18 Settembre ore 9:30 Piazza Castello – Torino

L’associazione FIAB Torino Bici & Dintorni organizza una pedalata tra Città di Torino e la Reggia di Venaria, per sottolineare l’importanza di un percorso #ciclabile sicuro tra le residenze sabaude, oggi a Torino già in fase di ultimazione (via Lanzo) mentre a Venaria il progetto approvato (strada S.Marchese) non è ancora stato cantierizzato.
Il percorso, dall’enorme potenziale #cicloturistico, oltre che per il #biketowork quotidiano, toccherà le sedi delle Circoscrizioni 1, 5, 7.
L’invito è esteso a ogni forma di micro-mobilità, dai monopattini elettrici ai roller.
(In caso di eventi atmosferici intensi, l’evento è da ritenersi annullato).

Torino Fancy Women Bike Ride – Domenica 18 Settembre ore 16 – Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica, 30 (Porta Palazzo NORD) sotto la tettoia, accanto all’Antica Tettoia dell’Orologio

Torna a Torino la pedalata più fancy del mondo. In contemporanea in decine di città, si tiene annualmente per rivendicare il diritto di usare la strada come spazio pubblico da vivere, per celebrare la libertà e l’indipendenza. È una breve pedalata, si sviluppa nel centro città e ha un codice di abbigliamento: FANCY (fantastico, decorato, eccessivo).

Per info: https://www.facebook.com/events/616817283309045

Elisa interviene per evento Fiab Crema (20/9)

Talk al Precollinear Park – Mercoledì 21 Settembre h18

Mercoledì 21 settembre, h 18, Precollinear Park, corso Gabetti

Elisa Gallo, Fiab Torino Bike Pride, Roberto Mezzalama, Torino Respira e Paolo Ruffino, Decisio, dialogheranno su mobilità, qualità dell’aria e attivismo.

Elisa interviene a Fiab Alba (22/9)

Sciopero globale per il clima – Venerdì 23 Settembre 9:30 – piazza Statuto

Manifestiamo insieme a Fridays For Future

Una siccità mai vista prima, fiumi in secca e agricoltori sul lastrico. Picco di morti per il caldo estremo. Alluvioni, incendi e ghiacciai che collassano. Il tutto mentre le bollette (anche quelle per l’aria condizionata!) esplodono e si riaprono le centrali a carbone.

E nel mezzo di questa crisi, fra pochi giorni si terranno le elezioni, e per l’ennesima volta quasi tutta la politica ignora la crisi climatica o fa finta di affrontarla. Rischiamo di perdere gli ultimi anni utili per contrastare le drammatiche conseguenze della crisi climatica.

Come rompere questo circolo vizioso e mettere al crisi climatica al centro del dibattito pubblico? Scendendo in piazza insieme, a Torino E in tutto il mondo!

Per info

https://facebook.com/events/s/sciopero-globale-per-il-clima/640262270696500/

Bike to school 

30/9 tutte le scuole!