Bike Pride: La Storia
12 aprile 2013. Nasce a Torino, città dell’automobile, l’associazione “Fiab Torino Bike Pride” dal coordinamento spontaneo di attivisti del mondo associativo ambientalista e delle ciclofficine organizzatore della parata di biciclette “Bike Pride“, che è diventato l’evento annuale di punta dell’associazione.
L’associazione, affiliata a Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Ecf (European Cyclists’ Federation), è nata grazie alla spinta dell’esperienza #salvaiciclisti – che nell’aprile 2012 ha portato a Roma più di 50.000 ciclisti.
L’associazione nasce con la visione e l’obiettivo di trasformare Torino in un luogo più sano e vivibile, per rendere possibile, a ogni persona, la scelta della bicicletta in sicurezza e libertà. Per raggiungere questo obiettivo, l’associazione esercita attività di lobbying a tutti i livelli del decision-making , incoraggiando l’utilizzo della bicicletta rispetto al trasporto motorizzato, promuovendo i benefici a livello individuale e collettivo della mobilità ciclistica, migliorando le condizioni di salute della popolazione, incrementando la sicurezza stradale, riducendo la congestione stradale, minimizzando le emissioni di CO2 e riducendo l’inquinamento atmosferico.