BIKE PRIDE 2010
Si è svolto a Torino, tradizionalmente capitale dell’auto, il primo Bike Pride, un grande corteo ambientalista a favore della mobilità ciclabile e sostenibile.
La città, che negli ultimi anni ha visto un importante incremento della mobilità ciclabile, sarà invasa in modo festoso e pacifico da una parata di biciclette e di mezzi ecologici con la volontà di consegnare ad istituzioni e cittadini, un messaggio forte di legittimazione culturale e sociale, di rivendicazione di spazi e di tutele a favore del ciclista urbano come soggetto attivo nella difesa dell’ambiente.
La prima edizione della manifestazione, partita dal Valentino, ha visto la partecipazione di 5000 persone!
BIKE PRIDE 2011
Il Bike Pride 2011, previsto per il 5 giugno, è stato rinviato per pioggia al 10 luglio. In una giornata calda con molta gente allegra e festante si è snodato il serpentone di biciclette che ha scelto di passare per il centro e per Torino Sud fino a raggiungere Piazza Vittorio, dove è stato montato un piccolo palco.
Gli organizzatori, guidati dall’associazione Muovi Equilibri, hanno chiesto alla neo amministrazione Fassino di procedere celeramente con la stesura del Bici Plan Torinese.