Il bike to school è già affermato in tutte le principali città d’Italia e da alcuni anni anche a Torino.
L’idea principale è che in tutta la città, una mattina si vada in gruppo in bici a scuola, promuovendo il senso di comunità, in un clima di sicurezza e gioia. Magari si prende un caffè insieme prima di partire e poi si dà un’occasione a chi non va spesso in bici di sperimentare quanto è veloce, bello e sano e magari scoprire nuovi percorsi.
Ovviamente non è solo una biciclettata qualsiasi, ma anche una manifestazione dei bisogni che hanno le persone che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto in ambito urbano e soprattutto a beneficio delle bambine e dei bambini. Vuole mostrare quanto sarebbe bella una città adatta ai più piccoli e più fragili della nostra società, e che il cambio deve proprio iniziare dalla scuola, come cuore della società, dove per adesso manca in assoluto il senso di salute (smog) e sicurezza (auto).
A Torino, Bike Pride Fiab Torino lancia l’invito a genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti di circoscrizione di promuovere per venerdì 30 aprile l’appuntamento del Bike to School cittadino.
Se ci sono problemi come la mancanza di bici/seggiolini, siamo a disposizione per cercare soluzioni, e proviamo anche a coinvolgere sempre di più realtà come le scuole e circoscrizioni.
In tutti e due casi non esitate a chiedere più informazioni ai contatti di Bike Pride!