Democrazia dello spazio pubblico
La strada come bene collettivo, sicuro, accessibile
Domenica 20 ottobre 2024
@ Parco Ruffini, Torino
Vogliamo pedalare per rivendicare una mobilità a Torino più accessibile dove gli spazi pubblici siano distribuiti equamente tra tutte le persone. Significa riconoscere che anche la strada è un luogo di uguaglianza che appartiene alla collettività, in cui potersi muovere in sicurezza, organizzare attività sociali e comunitarie, ma anche in cui coltivare l’autonomia della mobilità delle bambine e dei bambini garantendo l’accessibilità alle scuole in sicurezza, a piedi o in bicicletta.
L'obiettivo è migliorare la qualità degli spostamenti in città, potenziare tutte le alternative all'auto privata, aumentare le strade scolastiche e i servizi e le infrastrutture per la mobilità attiva.
Per una città che rifletta le diverse esigenze di chi la abita, a partire dalle persone più vulnerabili, per una condivisione e una distribuzione equa dello spazio pubblico.
Quando 🗓️
Domenica 20 ottobre 2024
ore 14.00: ritrovo per la parata
Dove📍
Parco Ruffini - lato Corso Trapani, angolo Corso Rosselli (Torino)
Per chi 🚲 🛴 🛼 🛹
Tutt*, ognun* con il proprio mezzo a pedali.
Bambin* e le famiglie sono benvenute, il percorso è semplice e sicuro, come dovrebbe essere la città tutti i giorni ed è quello che vogliamo mostrare: una città bella, sana e sicura.
Programma
Sarà una giornata interamente dedicata al mondo della mobilità attiva!
🎈 Ore 11
Fin dalla mattina sarà presente lo stand Bike Pride per il tesseramento FIAB con le magliette di quest'anno, e saranno organizzate attività per tutt*, dai test di cargo bike ad attività per bambin* e famiglie.
🍕 Ore 13
Pic-nic all’aria aperta: organizza un pranzo collettivo pre-partenza! Di seguito segnaliamo anche i locali presenti nel parco e in zona
🚲 Ore 14
Ritrovo per la PARATA e partenza!!
Per Gabriele ❤️
Ti ricordiamo che è ancora attivo il Premio di Laurea 'Gabriele Del Carlo', rivolto a laureati e laureate dell'Università e del Politecnico di Torino che abbiano conseguito la laurea magistrale tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2025. Se la tua tesi tratta il tema della mobilità ciclistica, in qualsiasi ambito disciplinare, hai l'opportunità di partecipare! Le candidature possono essere inviate fino al 31 marzo 2025.
Trovi maggiori informazioni qui.
Organizzato da
FIAB Torino Bike Pride
Nell’ambito della campagna
Torino30
Con il patrocinio di
Città di Torino
In collaborazione con
Portinerie di Comunità
Finanziato all'interno del progetto SEFIT (FSE+)