Premio di laurea promosso da FIAB Torino Bike Pride, con il Patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

Per coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2025

Il 1 aprile 2023, Gabriele Del Carlo a 39 anni ha perso la vita in un incidente in montagna. Questo premio di laurea è dedicato a lui e all’impegno che ha dedicato a Torino e alla promozione della ciclabilità.

Gabriele Del Carlo è stato un attivista perseverante e competente, tra i co-fondatori dell’associazione FIAB Torino Bike Pride e staffista tra il 2016 e il 2021 dell’Assessorato ai trasporti del Comune di Torino.
Nella sua breve esistenza non ha mai smesso di studiare, tant’è che negli ultimi anni si era iscritto nuovamente al Politecnico di Torino per conseguire la Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale, che il Politecnico gli ha attribuito post mortem.

In accordo con la famiglia, dalla morte di Gabriele Del Carlo, FIAB Torino Bike Pride ha attivato una raccolta fondi con l’obiettivo di portare avanti il suo impegno per la ciclabilità, unendo l’esperienza sul campo, un approccio scientifico e sistemico e la passione per immaginare una visione di città in cui muoversi in sicurezza, incontrarsi e vivere gli spazi pubblici.

Possono concorrere all’assegnazione dei premi laureate e laureati dell’Università e del Politecnico di Torino che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2025 e che abbiano discusso una tesi su un argomento attinente al tema della mobilità ciclistica, declinato in varie forme e dal punto di vista di qualsiasi disciplina. I premi consistono in 1.000 € lordi ai primi due classificati (o gruppi di tesisti, in caso di tesi discussa da più studenti).

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il form presente a questo indirizzo e allegare, seguendo le indicazioni nel form, una copia della tesi e un progetto di divulgazione dei contenuti.
Si può sottoporre la propria candidatura fino al 31 marzo 2025.

Il progetto dovrà includere un riassunto della tesi tra 500 e 1000 parole, una descrizione dettagliata delle modalità di divulgazione con cui si intende rendere fruibili a un pubblico generalista i contenuti e le conclusioni del proprio elaborato. Le modalità potranno includere, per esempio, prodotti audio/video e/o grafici adatti alla pubblicazione su canali social, eventi (seminari, uscite in bicicletta).

FIAB Torino Bike Pride metterà a disposizione i suoi canali di comunicazione per diffondere i contenuti e per promuovere eventi.

A questo link è disponibile il bando dettagliato con i criteri per partecipare, una lista – non esaustiva -, dei possibili temi di ricerca e le modalità di partecipazione. Invitiamo a leggere accuratamente il bando prima di compilare la domanda di partecipazione.

È possibile sostenere il Premio di laurea Gabriele Del Carlo con una donazione.

Per informazioni: info@bikepride.net

 

INFO

> Scarica il bando Premio di laurea Gabriele Del Carlo

> Compila il form per partecipare

 

Per informazioni: info@bikepride.net