Bike Pride + Brompton World Championship

Domenica 6 maggio 2018, ore 15.30, Parco del Valentino

Al Parco del Valentino torna protagonista la bicicletta con due importanti eventi dedicati al mondo del ciclismo urbano: alle 15.30 la IX edizione del “Bike Pride”, la tradizionale parata annuale di biciclette organizzata dall’Associazione Bike Pride Fiab Torino, e al mattino alle 12 la V edizione della Brompton World Championship, un evento dedicato agli appassionati di Brompton, organizzato da Bike id, negozio specializzato nella vendita di biciclette pieghevoli (informazioni e iscrizioni qui: https://bwctorino2018.com/)
Dalle 10 alle 19.30, al Parco del Valentino verranno allestiti stand di attività bike friendly, associazioni con intrattenimento musicale e interventi sul tema della mobilità ciclistica e dello urban cycling.

Il “Bike Pride” è uno dei più grandi eventi ciclistici d’Europa: dal 2010 hanno partecipato oltre 120 mila persone per rivendicare il diritto di tutti a utilizzare le strade in sicurezza e in libertà.
È una pedalata libera e aperta a tutti per le vie di Torino con l’obiettivo di ricordare alla Città e all’Amministrazione che si è in tanti a usare quotidianamente la bicicletta ogni giorno, per andare a lavoro, all’università, a scuola o uscire con gli amici. E proprio l’uso quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto in città è il focus dell’edizione 2018.

La partenza della parata è alle ore 15.30 dal Parco del Valentino. Il percorso si snoderà per le vie della città, chiuse al traffico a motore. La partecipazione alla parata è aperta a tutti, non serve iscrizione.

“Costruiamo noi la strada” è lo slogan per la IX edizione, per ribadire il futuro in mano alla mobilità sostenibile e la necessità di investire in infrastrutture adeguate che possano cambiare forma alle città.

Le più progredite e vivibili città europee hanno da tempo indicato la strada e messo la bicicletta al centro della progettazione degli spazi pubblici: le città possono e devono essere ritrasformate in luoghi di vita, di socialità, di commercio, di gioco con al centro la persona, non i mezzi di trasporto. “La strada è uno spazio pubblico e di vita, non esclusivamente un parcheggio o una pista per correre” commenta Fabio Zanchetta, presidente di Bike Pride Fiab Torino – e con questa edizione chiediamo ancora una volta all’Amministrazione di considerare il “ciclismo urbano” come uno strumento per valorizzare e rivoluzionare lo spazio urbano oltre, naturalmente, a rappresentare una valida soluzione all’inquinamento, alla congestione veicolare delle città alla sicurezza stradale”.

E per sostenere concretamente questa azione, Bike Pride lancia un crowdfunding, per finanziare le attività dell’associazione, dall’organizzazione dell’evento annuale alle costanti attività di lobby, e per partecipare alla costruzione di infrastrutture per la nostra città.

“Troppe volte ci siamo sentiti rispondere dall’Amministrazione che mancano i soldi per le infrastrutture, ma gli interventi per la mobilità ciclistica possono essere anche low cost, come più volte abbiamo avuto modo di mostrare – spiega Fabio Zanchetta – Con questa raccolta fondi vogliamo quindi da un lato coinvolgere i cittadini nel cambiamento dello spazio pubblico e dall’altro finanziare la ciclabilità della nostra città”.

I soldi raccolti andranno per metà all’associazione e per metà a sostegno della continuazione della “via ciclabile universitaria” su corso Palermo con l’indicazione tramite segnaletica orizzontale del limite dei 30 km/h e del simbolo della bici per indicare la strada condivisa con le biciclette.

Il crowdfunding è su https://buonacausa.org/cause/bike-pride-2018

Il Programma

Domenica 6 maggio, animeremo il Parco del Valentino (viale Virgilio angolo viale Mattioli) dalle 10.00 alle 19.30. Eccovi il programma della giornata:

ore 10.30
Apertura degli stand degli sponsor

Stand Bike Pride: ritiro gadget e distribuzione magliette dell’evento a sottoscrizione

Stand Brompton World Championship (BWC): apertura iscrizioni, ritiro pacchi gara e qualificazioni per la Folding Contest

Accompagnamento musicale degli Swift art project (jazz)

ore 11.30
partenza del BWC, percorso breve (6 km)

ore 12.30
partenza del BWC, percorso lungo (15 km)

ore 14:00
Finale Folding Contest

ore 14.30
Premiazione BWC e Folding Contest

Ritrovo Bike Pride 2018

ore 15.30
Partenza Bike Pride 2018

ore 17.30
Rientro al Parco del Valentino del Bike Pride 2018

con l’accompagnamento musicale dei Brassvolé (jazzcircus)

A seguire i concerti dei Mothell (Rock) e dei KickAss (Rock)

Il tema

“Costruiamo noi la strada!” è lo slogan che accompagna il Bike Pride 2018, la IX edizione di una parata di biciclette e mezzi ecologici che dal 2010 porta ogni anno migliaia di persone in bicicletta fra le vie di Torino.
Lo slogan non è casuale: è figlio di una riflessione che porta direttamente alla Bicifestazione di Roma di domenica 28 aprile, ore 16.00 Via dei Fori Imperiali.

A 6 anni dalla grandissima manifestazione ai Fori Imperiali di Salvaiciclisti si è sentita l’esigenza di dare un segnale forte a cittadini e istituzioni e il messaggio è forte e chiaro: “cambiamo noi la strada!”.

Se in sei anni di manifestazioni, convegni, progetti, modelli urbanistici e di viabilità efficienti realizzati nelle principali città europee e solamente da copiare, non è cambiato quasi nulla nel nostro spazio urbano (fatta eccezione per qualche realtà locale e una legge approvata importante ma ancora tutta da applicare) allora riprendiamo il cammino dal basso e “cambiamo noi la strada” a partire da una nuova e festosa manifestazione a Roma.

A Torino abbiamo lanciato quindi “Costruiamo noi la strada” perché combattiamo la stessa battaglia, perché siamo parte integrante di Salvaiciclisti, perché abbiamo dato origine al movimento e ne condividiamo il percorso e il ritorno in strada.

“Costruiamo noi la strada” è anche un modo per raccontare la strada come uno spazio pubblico da ricostruire e ripensare intorno alle persone e alle biciclette e non esclusivamente alle auto, come è avvenuto per tutto il ‘900.

È un legame col mondo del ciclismo urbano che si lega perfettamente con la Brompton World Championship, un evento che fa perno sulla bicicletta pieghevole, l’ingranaggio perfetto per raccontare l’intermodalità e la mobilità nuova.

Costruiamo noi la strada non è solo un modo diverso per dire “Cambiamo noi la strada”. La vogliamo proprio costruire e lo vogliamo fare con una raccolta fondi per creare una strada condivisa e/o una corsia ciclabile su Corso Palermo a Torino, uno dei corsi meno ciclabili di Torino Nord.

www.bicifestazione.it

Il percorso del Bike Pride

Quest’anno il Bike Pride pedala verso nord! Partenza alle ore 15.30 dal parco del Valentino! Durata del percorso ad andatura lenta, circa 1 ora e mezza!

  1. Partenza da Viale Virgilio al parco del Valentino
  2. Tutto Corso Cairoli e Lungo Po fino a Corso San Maurizio, salutiamo il Po
  3. Corso San Maurizio, salutiamo la Mole
  4. Incrocio Corso Regina e poi dritti verso Corso Regio Parco
  5. Giriamo in Lungo Dora Siena, salutiamo la Dora
  6. All’incrocio con Corso Novara, giriamo in Corso Novara!
  7. Percorriamo tutto Corso Novara fino a Corso Palermo. Attenzione ai binari!
  8. Pedaliamo per Corso Palermo, area dove potrebbe concentrarsi l’intervento di ciclabile condivisa
  9. Pedaliamo fino all’incrocio con Via Bologna e la percorriamo fino alla Dora
  10. Facciamo il ponte e poi Lungo Dora Savona e torniamo in Corso Regio Parco
  11. Attraversiamo Corso Regina e poi la cronoscalata su Viale I maggio
  12. Attenzione all’ingresso in Piazza Castello! Da lì, dritti in Via Po, passerella per il centro
  13. Svoltiamo da Piazza Vittorio Veneto a Lungo Po e poi di nuovo Corso Cairoli e il Valentino!

Brompton World Championship

L’edizione italiana del campionato mondiale di Brompton si terrà per la prima volta a Torino, organizzato da Bike Id(www.bikeidentity.it), negozio specializzato in biciclette pieghevoli in collaborazione con Brompton Italiaa.

Il Brompton World Championship di Torino è un evento satellite del BWC Final che si tiene ogni estate a Londra e accende la fantasia di tutti gli amanti del brand inglese di bici pieghevoli. I vincitori parteciperanno di diritto alla finale mondiale sabato 28 luglio, durante il celebre Prudential Cycling Festival.

Sono 300 i partecipanti provenienti da tutta Italia attesi per la prima edizione torinese, che vedrà i “pieghevolisti” gareggiare su un circuito di 14 km intorno al Castello del Valentino, con partenza alle 12 di domenica 6 maggio. Chi preferisce prendersela comoda e puntare sullo stile potrà scegliere un percorso breve di 6,2 km.

I requisiti sono: partecipare con una bici Brompton e rispettare un dress code che impone camicia, giacca e cravatta (o il foulard per le signore) e che incentiva a dare spazio alla fantasia.

Il costo di iscrizione è di 35 euro se ci si iscrive online sul sito https://bwctorino2018.com/ e 40 euro se ci si iscrive durante il giorno dell’evento (informazioni: info@bikeidentity.it, tel. 011.0206297,dalle 9.30 alle 19.30 escluso domenica). Il costo di iscrizione include il pranzo e la medaglia di partecipazione.

Premi (per i partecipanti al percorso lungo):

  • 1° uomo e 1ª donna: un biglietto aereo economy A/R + l’iscrizione gratuita per partecipare al BWC Final 2018 che si terrà in Inghilterra
  • 2° e 3° classificato
  • il migliore dei veterani (over 50)
  • le prime squadre classificate (uomo e donna, sono escluse le squadre miste)

Premi (per tutti i partecipanti):

  • il miglior vestito uomo e la miglior vestita donna

Durante la giornata si terrà anche il “Folding Contest Italia”, la gara che premia il ciclista più rapido nel ripiegare la propria bici.