La nostra visione
Una città a misura di persona e di comunità
La Torino che vogliamo ha strade sicure da percorrere, aria pulita da respirare e spazi pubblici al servizio della collettività.
E pensiamo che la ciclabilità sia uno strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Gli ambiti e le modalità
Cosa facciamo e come
Divulgazione
e sensibilizzazione
Coinvolgiamo la cittadinanza nella comprensione dei benefici della mobilità attiva e delle trasformazioni urbane necessarie per incentivarla, portando la nostra voce a conferenze, lezioni e altri eventi.
Advocacy
e lobbying
Facciamo pressione sulle amministrazioni locali per indirizzare le politiche cittadine e regionali verso la creazione di una città sicura sempre più a misura di persona e di una mobilità sostenibile, sia in termini sociali che ambientali.
Organizzazione
eventi
Organizziamo eventi – in autonomia o in collaborazione con altre realtà del territorio – per promuovere un’idea di città diversa: pedalate, incontri, cicloaperitivi ecc. Nonché l’evento da cui tutto è nato: la parata del Bike Pride.
Educazione
e formazione
Teniamo presentazioni, corsi e workshop sui temi della mobilità attiva, della sostenibilità e dello spazio pubblico in aziende, enti pubblici, scuole, ecc.
Consulenza tecnica e di comunicazione
Forniamo consulenza e pareri a soggetti pubblici e privati sui temi della mobilità – ciclistica ma non solo – talvolta come mobility partner di eventi.
Progetti
finanziati
Partecipiamo a bandi pubblici e privati per realizzare progetti per promuovere la mobilità sostenibile, spesso in collaborazione con altre realtà.
Aaa
Lavoriamo per
Promuovere
la ciclabilità urbana e l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano di spostamento e la cultura della bicicletta in tutti i suoi aspetti.
Sostenere
forme di mobilità rispettose dell’ambiente e degli altri utenti della strada, per una reale sicurezza stradale.
Sviluppare
progetti nell’ambito della mobilità ciclabile in collaborazione con amministrazioni, associazioni, imprese e cittadini.
Redigere
reportage, studi e ricerche per migliorare la mobilità ciclabile in ambito cittadino e proporre correttivi all’Amministrazione.
Progettare
convegni, mostre, corsi, attività culturali nelle scuole e non, utili a diffondere la cultura della bicicletta a tutto tondo.
Organizzare
escursioni, raduni e viaggi per promuovere l’uso della bicicletta anche nel tempo libero, come mezzo di scoperta del territorio.