La nostra visione

Una città a misura di persona e di comunità

La Torino che vogliamo ha strade sicure da percorrere, aria pulita da respirare e spazi pubblici al servizio della collettività.

E pensiamo che la ciclabilità sia uno strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

A Torino…

0
auto ogni 100 abitanti
0%
degli spostamenti in auto è al di sotto dei 2 km
0
giorni all’anno oltre i limiti consentiti di inquinamento
0
persone ferite o morte all’anno a causa di collisioni stradali

1 Milano 49, Parigi 25, Berlino 33, Londra 30 (dati 2022). Obiettivo 2030: 35. / 2 Aaa / 3 Prima in Italia per sforamenti, seguita da Milano (84) e Asti (78). / 4 3918 feriti, 15 morti (Dati Istat 2021).

Gli ambiti e le modalità

Cosa facciamo e come

Divulgazione
e sensibilizzazione

Coinvolgiamo la cittadinanza nella comprensione dei benefici della mobilità attiva e delle trasformazioni urbane necessarie per incentivarla, portando la nostra voce a conferenze, lezioni e altri eventi.

Advocacy
e lobbying

Facciamo pressione sulle amministrazioni locali per indirizzare le politiche cittadine e regionali verso la creazione di una città sicura sempre più a misura di persona e di una mobilità sostenibile, sia in termini sociali che ambientali.

Organizzazione
eventi

Organizziamo eventi – in autonomia o in collaborazione con altre realtà del territorio – per promuovere un’idea di città diversa: pedalate, incontri, cicloaperitivi ecc. Nonché l’evento da cui tutto è nato: la parata del Bike Pride.

Educazione
e formazione

Teniamo presentazioni, corsi e workshop sui temi della mobilità attiva, della sostenibilità e dello spazio pubblico in aziende, enti pubblici, scuole, ecc.

Consulenza tecnica e di comunicazione

Forniamo consulenza e pareri a soggetti pubblici e privati sui temi della mobilità – ciclistica ma non solo – talvolta come mobility partner di eventi.

Progetti
finanziati

Partecipiamo a bandi pubblici e privati per realizzare progetti per promuovere la mobilità sostenibile, spesso in collaborazione con altre realtà.

Se pianifichi la città per auto e traffico, otterrai auto e traffico.
Se pianifichi la città per persone e per luoghi di qualità, otterrai persone e luoghi di qualità.

Fred Kent

Aaa

Lavoriamo per

Promuovere

la ciclabilità urbana e l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano di spostamento e la cultura della bicicletta in tutti i suoi aspetti.

Sostenere

forme di mobilità rispettose dell’ambiente e degli altri utenti della strada, per una reale sicurezza stradale.

Sviluppare

progetti nell’ambito della mobilità ciclabile in collaborazione con amministrazioni, associazioni, imprese e cittadini.

Redigere

reportage, studi e ricerche per migliorare la mobilità ciclabile in ambito cittadino e proporre correttivi all’Amministrazione.

Progettare

convegni, mostre, corsi, attività culturali nelle scuole e non, utili a diffondere la cultura della bicicletta a tutto tondo.

Organizzare

escursioni, raduni e viaggi per promuovere l’uso della bicicletta anche nel tempo libero, come mezzo di scoperta del territorio.

La nostra storia

La strada pedalata finora

Il direttivo

Milo Cuniberto
(Presidente)

Ammj Traore
(Vicepresidente)

Andrea Chicco
(Segretario)

Ludovico Bertero
(Tesoriere)

Elisa Gallo
(Consigliera)

Le nostre affiliazioni

Facciamo parte di

Unisciti alla community!

Iscriviti a FIAB Torino Bike Pride, per contribuire a costruire una città a misura di persone e per godere dei molti vantaggi della tessera FIAB.