Domenica 16 aprile @ Fiera del Cicloturismo del Piemonte (Parco Le Vallere, Torino)
Dalle 11 in poi
Ritrovo per cargobiker, possibilità di picnic e attività per bambini.
Ore 15
Gara “Salviamo cargo e cavoli”
Sabato6 maggio @ BikeUP – Fiera ebike (Parco del Valentino, Torino)
Ore 11.30
Informazione e confronto sul tema “Sicurezza e cargo bike”
Anche quest’anno tornano i Cargo Bike Days: due appuntamenti organizzati da FIAB Torino Bike Pride per promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle bici da carico, dedicati sia a chi una cargo già la possiede e la usa, sia per chi non ce l’ha ma vuole approfondirne la conoscenza.
Cos’è una bici cargo?
È un velocipede con o senza pedalata assistita, a due o tre ruote, progettato apposta per trasportare carichi particolarmente voluminosi o pesanti.
Questo comprende, ad esempio, bici agili ma con possibilità di carico extra per un’attività da corriere in città, bici capaci di trasportare da uno a quattro bambini in sicurezza, fino a tricicli in grado di portare volumi maggiori di 1,5 m3, di fatto potendo sostituire il mezzo a motore in ambito urbano.
Cosa si fa ai Cargo Bike Days?
Si possono provare tanti tipi diversi di bici cargo, da due a tre ruote, piccole, grandi, economiche, lussuose, con motore o muscolari. Ci si può confrontare con chi le usa (genitori, corrieri, ecc.), con chi le vende a Torino e anche con chi le produce. Un’occasione per una chiacchierata informale, scambiando la propria esperienza con le altre persone, ponendo e rispondendo a domande o dubbi comuni sul loro possesso e utilizzo.