Con il progetto Ciclofficina Rider, Associazione Arteria ha allestito un punto di assistenza mobile per i lavoratori del food delivery di origine straniera, in posizione strategica rispetto ai passaggi quotidiani dei rider tra i quartieri di residenza (la periferia nord di Torino) e quelli di lavoro (il centro cittadino), facendolo diventare un luogo riconosciuto sia di pronto intervento per manutenzioni ciclistiche, sia di orientamento e informazione sui servizi socio-educativi-assistenziali-legali per migranti attivi in città e sui temi della sicurezza stradale dei lavoratori.
Fiab Torino Bike Pride è stata coinvolta in quest’ultima attività per realizzare un vademecum con le principali indicazioni del codice della strada e i consigli per una maggiore sicurezza e convivenza dei vari utenti della strada.
Ciclofficina Rider è un progetto importante per offrire gli strumenti a chi lavora ogni giorno in strada, a partire dalla manutenzione base della bici e la dotazione di luci e catarifrangenti, e di reindirizzamento verso le officine del territorio, fino alla migliore conoscenza dei servizi offerti dalla Città per le persone con background migratorio.
Il toolkit è scaricabile qui, con l’invito a diffonderlo e condividerlo. È disponibile presso Arteria anche la versione in inglese.
Maggiori informazioni sul progetto sul sito di Arteria.
Il progetto, promosso dall’associazione Arteria, è stato finanziato grazie ai fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese.