Fiab Torino Bike Pride aderisce al documento politico del Torino Pride 2023, non solo perché siamo contro ogni forma di discriminazione, ma perché le discriminazioni verso le persone LGBTQIA+ hanno più a che fare di quanto si pensi con i temi di cui ci occupiamo.

Come spiega brillantemente Mimi Sheller nel suo libro “Mobility Justice”, le barriere di accesso alla mobilità sono molteplici e hanno a che fare con disponibilità economica, abilità fisica, aspetto esteriore. L’accesso alla mobilità è un importante esempio di discriminazione intersezionale. Nelle nostre città chiunque non sia uomo cis, adulto, bianco e abile va incontro a qualche difficoltà e rischio di molestia in più se si sposta in certe zone e in certi orari.

Di conseguenza, chi si sente a rischio, se ha la disponibilità economica per farlo, sceglie di spostarsi in auto per sentirsi più sicur*. Il che ovviamente genera un costo individuale ingiusto (devo comprare e mantenere un’auto perché la città in cui vivo non è abbastanza sicura per permettermi di andare in giro a piedi, in bici o coi mezzi pubblici senza avere paura) e un costo sociale in termini di inquinamento e spreco di spazio pubblico. A questo si aggiunge, in una spirale negativa, che le zone in cui tutti si spostano in auto sono meno sicure perché non c’è nessuno in giro.

Non abbiamo mai espresso un giudizio negativo e mai lo faremo sulle persone che usano l’auto o si sentono costrette a farlo perché hanno paura. Ma è proprio perché nessun* dovrebbe essere costrett* a chiudersi in una scatola di latta per sentirsi al sicuro, che aderiamo al Pride e a questo manifesto per unirci nella richiesta di condizioni di sicurezza (sia essa stradale o sociale) necessarie affinché tutt* possano scegliere di andare in bici o a piedi o coi mezzi pubblici senza avere paura.

Torino Pride 2023 è sabato 17 giugno 2023 (partenza ore 16.30 da corso Vercelli 15, Giardino Madre Teresa). Seguite la pagina del Torino Pride per aggiornamenti e dettagli.

Qui il link per leggere il documento politico di Torino Pride 2023.