Ritorna Easy Riders, il format di pedalate spensierate alla scoperta del territorio con FIAB Torino Bike Pride.

Dopo la lunga pausa invernale, siamo pronti a rimetterci in sella per pedalare insieme e quest’anno vi anticipiamo le pedalate già programmate per il 2024!
Easy Riders è il format di FIAB Torino Bike Pride che dal 2023 contraddistingue le pedalate spensierate alla scoperta del territorio: gite in bici su percorsi misti per sperimentare il proprio rapporto con le due ruote, scoprire luoghi inattesi, accoglienti e a portata di bici, con pausa conviviale dove mangiare, bere un caffè o una birretta in un ambiente “easy” e con persone che vanno al tuo ritmo.

Per le/gli Easy Riders l’obiettivo non è macinare chilometri, ma godersi il percorso!

Il calendario 2024

24/3/2024
Buona la prima!

Visto il successo dello scorso anno, riproponiamo la pedalata verso il Bicigrill di Rivalta, passando per un tratto della Corona di Delizie e della ciclovia lungo il Sangone.
Orario: 10:00 – 18:00
Percorso: 48,2 km
Ritrovo: Piazza Carlo Felice (fronte Porta Nuova)

13/4/2024
Pedalata in Rosa

In vista della tappa del Giro d’Italia del 4 maggio 2024 con partenza da Venaria Reale e arrivo a Torino, pedaleremo verso la Reggia di Venaria ed il parco della Mandria, seguendo un tratto della Corona di Delizie.
Orario: 10:00 – 18:00
Percorso: 45 km
Ritrovo: Piazza Carlo Felice (fronte Porta Nuova)

20/4/2024
Pedalata in Lilla

(in collaborazione con MyFamilyBike e CCPink)

In occasione di Bike Experience – Festival del cicloturismo in Piemonte ci uniremo
alla Pedalata in Lilla in direzione della Reggia di Stupinigi: un itinerario nel parco del Po piemontese per promuovere un ciclismo in cui le donne sono protagoniste.
In collaborazione con MyFamilyBike e CCPink.
Orario: 14:00 – 17:00
Percorso: 40 km
Ritrovo: Parco delle Vallere

19/5/2024
Orti urbani (Spring edition)

Attraverseremo ciclabili e parchi di Torino per raggiungere alcuni degli orti urbani che fanno parte della rete ORME ETS – ORTI METROPOLITANI dove saremo accolti da rappresentanti delle diverse realtà, che ci racconteranno come sono nati e come funzionano questi luoghi di verde urbano.
Orario: 10:00 – 18:00
Percorso: 34,2 km
Ritrovo: Piazza Carlo Felice (fronte Porta Nuova)

14/6/2024
Pedalata notturna

Una pedalata nel verde lungo le sponde del Po in direzione San Mauro. Faremo una sosta a metà percorso per cenare e brindare all’arrivo dell’estate per poi rientrare a Torino al chiaro di luna (e di luci bici!).
Orario: 19:00 – 24:00
Percorso: 34 km
Ritrovo: Arco del Valentino

6/7/2024
Pedalata sonora

Pedaleremo in direzione Riva presso Chieri dove faremo tappa al Museo del Paesaggio Sonoro per poi proseguire verso Poirino per un rinfrescante gelato all’Agrigelateria San Pé.
Orario: 10:00 – 19:00
Percorso: 64,6 km
Ritrovo: Piazza Carlo Felice (fronte Porta Nuova)

Tutti i percorsi sono adatti a chi:

  • ha una bici comoda e con i cambi
  • ha dimestichezza con il proprio mezzo
  • non ha ancora avuto l’occasione di sperimentare un giro pianeggiante e senza difficoltà tecniche, ma con un discreto numero di chilometri (circa 40)

Per partecipare è previsto un piccolo contributo per coprire le spese di assicurazione e sostenere l’associazione.

Ma non finisce qui!

Altre pedalate sono in via di definizione e saranno aggiunte al calendario una volta confermate. A ogni pedalata corrisponderà un evento con una comunicazione ad hoc e relativo modulo d’iscrizione, che pubblicheremo indicativamente una decina di giorni prima della pedalata.

Stay tuned!